Percorso

slowUp Ticino propone uno dei percorsi più lunghi in assoluto. Un tracciato di ca 50 Km, che si snoda tra le città di Locarno e Bellinzona. Un itinerario interamente chiuso al traffico motorizzato che attraversa le zone lacustri del Locarnese, il Piano di Magadino fino ad arrivare ai piedi di Castelgrande a Bellinzona.

Informazioni importanti

Il tracciato di slowUp Ticino è lungo circa 50 km e si snoda tra Bellinzona e Locarno toccando ben 9 comuni: Bellinzona, S. Antonino, Cadenazzo, Cugnasco-Gerra, Gordola, Tenero-Contra, Minusio, Muralto e Locarno. 

INFORMAZIONI IMPORTANTI: è importante seguire la segnaletica e le indicazioni del personale sul percorso. Rispettate gli altri partecipanti e non abbiate fretta. Se decideste di uscire dal percorso ricordate che il traffico motorizzato è escluso unicamente sul tracciato ufficiale e che l’organizzazione slowUp non è responsabile per la sicurezza al di fuori di esso. Sul percorso sono pure previste postazioni di assistenza sanitaria (Samaritani), segnalate sulla cartina.
Ai ciclisti si consiglia calorosamente l’uso del casco. Alcuni partner offrono servizi di consulenza e vendita in merito.

ATTENZIONE: rispettate sempre la segnaletica esposta sul percorso, il tracciato potrebbe subire alcune piccole variazioni rispetto alla mappa pubblicata.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di incidente, danni materiali o furto. Eventuali assicurazioni sono a carico dei partecipanti.

Percorso

Attenzione: sul tratto di strada del Comune di Muralto, a causa di problemi di gestione viaria, i partecipanti (così come i veicoli a motore) sono pregati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli addetti del percorso ed alla segnaletica esposta. In caso di inosservanza l'organizzazione declina ogni responsabilità.

Cartina interattiva di SvizzeraMobile riportata sotto: riporta i percorso 2024. Aggiornamento a breve.